Psicologo Milano De Angeli
Quando parliamo della figura dello Psicologo Milano De Angeli intanto dobbiamo sempre dire che sempre bene metterlo a raffronto con la figura dello psicoterapeuta e dello psichiatra perché sono tre figure che lavorano in ambito di salute mentale però differiscono profondamente per quanto riguarda la formazione, le competenze e le aree di intervento e quindi sono informazioni che le persone devono sapere non dobbiamo dare per scontato che tutti lo sappiano.

Magari ci sono molte persone che pensano che andare da uno psicologo sia la stessa cosa che andare da uno psicoterapeuta, o ancora peggio che sia la stessa cosa di andare da uno psichiatra.
In realtà per quanto riguarda la formazione uno psicologo parliamo di un professionista che ha conseguito una laurea triennale in psicologia e poi ha continuato con una magistrale sempre nella stessa facoltà e poi ha dovuto sostenere un esame per entrare nell’albo.
Mentre per quanto riguarda il suo ruolo è quello di studiare e comprendere il comportamento umano ma anche le relazioni interpersonali e può comunque condurre dei test, offrire consulenza e supporto emotivo e fare delle valutazioni psicologiche.
In poche parole, noi possiamo andare perché ci sentiamo in un periodo stressati o perché non riusciamo a dormire da uno psicologo che cercherà di fare un collegamento tra la nostra situazione nello specifico e alcune nostre dinamiche mentali o magari alcune relazioni interpersonali di quel periodo che non stanno andando bene per esempio.
Però quello che non potrebbe fare o comunque potrebbe fare in maniera più sfumata è quello di andare a indagare sulle nostre dinamiche d’infanzia e quindi sulle dinamiche familiari e da questo punto di vista, per esempio, potremmo intraprendere un percorso con uno psicoterapeuta.
Psicoterapeuta che in realtà prima di tutto è uno psicologo e quindi di sicuro ha conseguito la laurea in psicologia e di sicuro è iscritto all’Albo degli Psicologi e la differenza sostanziale è che poi ha proseguito con una scuola di specializzazione in psicoterapia di quattro anni che gli consente di trattare vari disturbi mentali e problemi psicologici utilizzando un approccio terapeutico specifico e può offrire terapia individuale o di coppia o di gruppo e quindi aiutare le persone da tanti punti di vista emotivi e comportamentali.
Non è sempre facile scegliere uno psicologo tra tanti.
Mentre se parliamo della figura dello psichiatra parliamo di una figura che differisce profondamente dalle altre due perché intanto è un medico e quindi di conseguenza potrà anche prescrivere dei farmaci se per esempio una persona soffre di attacchi di panico, o non riesce a dormire la notte per un disturbo di insonnia grave.
Oltre a essere medico poi approfondito con una scuola di psichiatria e quindi può fare delle valutazioni dal punto di vista psicologico però si occuperà anche della parte farmacologica.
Mentre nel titolo di questa seconda parte giustamente sottolineavamo quanto possa non essere facile scegliere uno psicologo tra tante opzioni e ne stanno davvero moltissimi soprattutto nelle grandi città e molte persone per non sbagliare nella scelta se fanno dare dei consigli da amici o da familiari.